giovedì 11 ottobre 2012

Il business dei siti per incontri

Pubblicato in Francia l'8 ottobre 2012
Traduzione di Claudia Marruccelli
Un fenomeno è globale, partito ovviamente dagli Stati Uniti, ma che ha colpito anche l'Europa nei primi anni 2000. Attualmente il mercato degli incontri online supera più di 500 milioni di euro di fatturato nonostante la crisi economica. In effetti, il 30% dei single europei considera Internet un sistema promettente per incontrare qualcuno e il 54% di loro ha già sperimentato i siti di "dating" (incontro in lingua inglese).

I Nordamericani sono più forti degli Europei
Se i siti europei sono frequentati, incontrano ancora difficoltà rispetto ai giganti del Nord America. Il francese Meetic, leader in Francia, Italia e Spagna, che nel corso del 2009 aveva acquistato la filiale europea di Match, è stato venduto lo scorso anno allo stesso americano Match.com .
I siti tedeschi sono i più frequentati, come FriendScout24, leader nella regione Renana, o Parship che si è creato un mercato di nicchia, mettendo in contatto le persone per affinità, basandosi su un questionario molto completo. Il leader nel mercato del Regno Unito comunque è il canadese "Plentyoffish" ("pieno di pesci", sottinteso da pescare) e negli Stati Uniti spicca "adultfriendfinder" che domina alcuni mercati europei come il Belgio o l'Olanda.

Obiettivi sempre più precisi
L'offerta in materia d’incontri tende a essere segmentata e le ricerche sono sempre più mirate alle affinità. Chiaramente, ci si rivolge verso siti dedicati a chi condivide la stessa origine geografica o religione. Ad esempio, in Francia, il sito mon.bled.com  si rivolge ai nord-africani in cerca di anima gemella. Le "tribù" però sono molto numerose e si cerca di incontrare persone che votano come te, che sono appassionate di calcio o di prodotti bio.
C'è anche un intero business che circonda il mercato degli incontri. Si moltiplicano i servizi connessi, come blog di consigli e forum di discussione con esperti o sessioni tenute da personal trainer. Inoltre, coloro frequentano i siti d’incontri devono essere certi della riservatezza dei propri post. Da qui lo sviluppo di procedure di sicurezza dei dati, per contrastare le pratiche senza scrupoli di alcuni utenti o operatori. Si assiste anche la proliferazione di codici etici.

Gli olandesi felici, i norvegesi fiduciosi
Se crede a uno studio del sito Parship, i cui dieci milioni di membri provengono da 14 paesi diversi, gli olandesi sono i single più felici in Europa, dove, si ritengono soddisfatti della propria situazione solo il 46% dei "single". Al contrario, gli inglesi e i tedeschi sembrano essere i più frustrati. Ma, attenzione, le ragazze non sposate si ritengono più soddisfatte degli uomini. Con l'eccezione della Spagna.
Quanto ai norvegesi, sono i più fiduciosi, dato che, il 46% dei single sono sicuri di trovare la loro metà entro due anni. Al contrario, solo il 18% dei britannici ha questa speranza. Si tratta probabilmente di una questione di fiducia, visto che, quasi un terzo dei non sposati inglesi non si sentono abbastanza belli da poter sedurre!
Classifica 2011 dei siti per incontri

L’aspetto fisico continua ad avere la sua importanza
In Austria e in Germania, i single maschi sognano una compagna di cinque o sei anni più giovane di loro, e tengono in gran considerazione l’aspetto fisico. Quanto alle donne, sono solo le inglesi che non danno grande importanza alla bellezza, solo il 12%  adotta questo criterio contro il 31% in media. Mentre i francesi, gli spagnoli e gli italiani si dicono molto esigenti in fatto di bellezza! Per contro i tedeschi danno importanza soprattutto all'onestà e all'etica ... Per quanto riguarda il ruolo della donna, i campioni di emancipazione femminile sono gli scandinavi: i siti d’incontri gratuiti per le ragazze che hanno cercato di stabilirsi nel paese sono stati un flop, laggiù questo tipo di discriminazione è un insulto! Lo studio rileva inoltre che gli irlandesi, inglesi, svizzeri e anche i francese hanno mantenuto una visione tradizionale del ruolo della donna nel matrimonio.

"Parlami un po' di te" - "Ho riassunto la mia vita su un blog, eccoti il link!" - "Sono proprio curiosa di leggerlo" - "(due ore più tardi) Che strano non è più online e non riesco a contattarla ..."

I soldi non sono un problema
La questione della situazione finanziaria del partner che si cerca non è affatto essenziale nei Paesi Bassi, Germania e Irlanda, dove le qualità più apprezzate sono l’umorismo e la socialità. Tuttavia, gli italiani o le italiane sembrano molto più materialisti. Per quanto riguarda la Danimarca, sono proprio degli avventurieri, poiché il 37% dei single sono pronti a lasciare la famiglia, la casa, gli amici, per unirsi con l’anima gemella.
In tutta Europa, la maggior parte dei single cerca una relazione stabile, gli irlandesi sono di gran lunga i più "dipendenti" dal matrimonio. Al contrario, un terzo degli uomini italiani ammette di cercare un semplice flirt ...
Sono in Austria, Germania e Irlanda i single che dicono di aver vissuto le più lunghe relazioni. Questo non è il caso della Francia, dove il 35% dei single dice di non aver mai avuto una storia seria.

Nessun commento:

Posta un commento